Lecce-Roma: i precedenti al Via del Mare

Lecce-Roma: i precedenti al Via del Mare

Quello di sabato sera sarà il 19esimo confronto tra capitolini e salentini al Via del Mare.

Sabato 29 marzo 2025, alle ore 20:45, si giocherà Lecce-Roma, incontro valido per la 30^ giornata di Serie A. La sfida, che si disputerà allo stadio “Via del Mare”, rappresenta un momento chiave per entrambe le formazioni. Il Lecce cerca punti fondamentali per allontanarsi dalla zona retrocessione, mentre la Roma è impegnata nella lotta per un posto nelle prossime competizioni europee.

Nel massimo campionato italiano, Lecce e Roma si sono affrontate 18 volte allo stadio salentino, ma mai per più di tre stagioni consecutive. La partita di sabato sarà la 18ª sfida al “Via del Mare”. Il bilancio è favorevole ai capitolini con 9 vittorie, contro 8 pareggi e una sola affermazione del Lecce, risalente alla stagione 2011-2012. In quell’occasione, la squadra allenata da Serse Cosmi superò 4-2 la Roma di Luis Enrique.

La Roma non vince in trasferta contro il Lecce dalla stagione 2019-20, quando la formazione guidata da Paulo Fonseca si impose per 1-0. Nelle ultime due stagioni, i giallorossi hanno raccolto due pareggi, sotto la guida di José Mourinho prima e Daniele De Rossi poi.

I risultati più frequenti nei confronti diretti in Salento sono 0-01-1 e 0-3 a favore della Roma. Per quanto riguarda i marcatori, in testa alla classifica c’è Mirko Vucinic con 4 gol segnati complessivamente indossando entrambe le maglie. Seguono Francesco Totti con 3 reti e un gruppo di calciatori a quota due, tra cui glie ex romanisti Abel Balbo e Gabriel Batistuta.

Per Claudio Ranieri, attuale tecnico della Roma, sarà la prima esperienza da allenatore giallorosso a Lecce in Serie A.

Leave a Comment

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *